Upyou.it The Blog Tech News Blog

18ott/10Off

vlc-shares e WiiMC, accoppiata vincente per lo streaming con la Wii

Qualche giorno fa in questo post ho parlato di come utilizzare VLC per effettuare lo streaming di contenuti audio/video dal vostro PC alla Wii dotata di Homebrew Channel e dell'homebrew WiiMC. Dai commenti a quel post è saltato fuori un progetto molto interessante che prende il nome di vlc-shares, un software open source sviluppato da un italiano e ospitato su Google Code.

Quello che vlc-shares ci consente di fare è avere una libreria di contenuti multimediali sfogliabile attraverso l'interfaccia di WiiMC. In pratica questo libreria è costituita dai file contenuti all'interno di alcune cartelle del nostro disco fisso che possiamo selezionare dal pannello di configurazione di vlc-shares. Ma non è finita qua, perché un plugin contenuto di default nel software consente di aggiungere alla libreria anche link di MegaVideo in modo da rendere la nostra Wii una piattaforma più che adeguata per goderci tutti i nostri contenuti preferiti. Completano la dotazione anche alcuni plugin per recuperare i filmati ospitati su OPFItalia, NarutoGet, AnimeLand e altri ancora. Il tutto è gestibile attraverso un'ottima interfaccia grafica impreziosita da controlli AJAX e una grafica curata. Per chi volesse approfondire poi l'architettura del progetto consente lo sviluppo di nuovi plugin.

Per farvi un'idea del potenziale vi allego un video che mostra il funzionamento della libreria MegaVideo inclusa in vlc-shares e della bookmarklet usata per aggiungere nuovi link.

Veniamo ora alla parte più tecnica, ovvero come installare vlc-shares sul vostro PC e come metterlo in condizioni di interagire con WiiMC. C'è un'ottima guida sulla wiki ufficiale che spiega la procedura per Windows in inglese, in questo post cercherò di riassumere i passi fondamentali per essere operativi nel più breve tempo possibile. Ovviamente dovete prima anche installare WiiMC nella vostra Wii softmodded se non lo avete già fatto. Vi consiglio di dare un'occhiata al post precedente per farvi un'idea.

Ora scaricate dalla pagina dei download la versione di vlc-shares dotata di installer. Questa versione contiene un web server ( Apache ) e tutto ciò che è necessario per far funzionare PHP ( il linguaggio con cui è programmato vlc-shares ) sul web server. L'installer utilizza per fornire tutto questo una versione modificata di un pacchetto noto come EasyPHP che serve per approntare in pochi istanti un sistema WAMP ( Windows, Apache, MySQL, PHP ) sulla vostra macchina. La modifica consiste sostanzialmente nell'aver rimosso la componente MySQL in quanto consuma spazio e risorse inutilmente ( nel senso che non serve a vlc-shares ). Non preoccupatevi dunque se all'avvio di EasyPHP vi dovessero comparire messaggi d'errore riguardandi l'assenza di MySQL ;)

L'installazione di vlc-shares è molto lineare. Alla fine avrete un web server attivo sulla porta 80 del vostro PC, pronto a rispondere alle richieste che partiranno dalla Wii. E' probabile che Windows vi subbissi di messaggi relativi al firewall; assicuratevi di aprire le connessioni verso Apache ( porta 80 ) provenienti dalla vostra rete domestica.

Potete ora iniziare a configurare vlc-shares andando all'indirizzo http://localhost/vlc-shares/public corrispondente ad una pagina servita dal web server personale nuovo di zecca. Da qui potete impostare il percorso di VLC all'interno del vostro file system ( bhe è ovvio che se già non lo avete fatto DOVETE installare VLC! ). Questa è l'unica cosa obbligatoria tra le opzioni ma vi consiglio di scaricare e installare sia MediaInfo che ffmpeg e di configurare i percorsi anche di questi due programmi ( dovete specificare il percorso completo anche del nome dell'eseguibile più estensione! ) per godere di tutte le funzioni e per evitare problemi con qualche tipo di file un po' esotico.

Ora potete aggiungere qualche cartella del vostro PC alle shares tramite l'apposito pulsante nella "home page" di vlc-shares. Fatto questo non ci resta che configurare WiiMC per interagire con vlc-shares. Inserite in qualche modo la SD Card della Wii nel vostro PC e aprite il file "apps/wiimc/onlinemedia.xml" con un editor di testo. Dovete aggiungere la seguente riga PRIMA della riga finale ( quella contenente </file> ):

<link name="VLC-Shares Collections" addr="http://IP_ADDRESS/vlc-shares/public/" />

dove IP_ADDRESS deve essere l'indirizzo IP del PC sul quale avete installato vlc-shares. Salvate il file e rimettete la scheda SD nella Wii. Se tutto è andato bene dovreste ora essere in grado di visualizzare i vostri filmati condivisi attraverso la Wii.

Un'ultima cosa! Ogni volta che vorrete usare vlc-shares assicuratevi di aver avviato EasyPHP, altrimenti il vostro web server risulterà irraggiungibile!

Risoluzione dei problemi

Siccome ce ne saranno inauguro già da subito questa sezione dandovi un paio di indicazioni su dove potreste trovare qualche difficoltà e come risolverle. Utilizzate pure i commenti per chiedere ulteriori chiarimenti.

  • Controllate sempre che EasyPHP sia avviato. Per avviarlo utilizzate la scorciatoia dal menù Start
  • Attenzione ai firewall!
  • La prima volta che utilizzate vlc-shares potrebbero saltar fuori sul vostro PC dei messaggi in cui vi si chiede di accettare un EULA ( End User License Agreement ). Dovete accettarla ( non preoccupatevi, niente di pericoloso! ) altrimenti non funzionerà lo streaming.
Be Sociable, Share!
Commenti (6) Trackback (0)
  1. Articolo perfetto. Se non ti dispiace aggiungo un link a questo post all’interno della pagina di installazione per gli utenti Windows segnalandola come una possibile traduzione italiana.

  2. Allora dovresti provare la nuova 0.5.1beta3 e il plugin per animedb *_*

  3. ah bello il plugin per animedb! mi sa proprio che lo provo…
    grazie!


I trackback sono disattivati.