Upyou.it The Blog Tech News Blog

21ott/10Off

Opera 11 Alpha, per gustare un’anteprima delle estensioni

Parlavamo giusto un paio di giorni fa in questo post dell'annuncio che nella prossima versione del browser norvegese, Opera 11, avremmo visto in azione, finalmente, le estensioni, come previsto già da tempo in alcuni dei browser più diffusi come Firefox e Chrome. E non c'è voluto molto agli sviluppatori per sfornare già una prima versione Alpha per farci provare un'anteprima di quello che troveremo nella versione definitiva.

Come al solito quando si tratta di rilasci Alpha o Beta l'annuncio è stato fatto sul blog degli sviluppatori di Opera. Questo il link all'articolo dove sono presenti alcuni utili riferimenti per un quadro più completo attorno alla nuova possibilità di estendere il browser. Il repository ufficiale per le estensioni lo potete trovare qui anche se per il momento, come è ovvio, è presente una piccola quantità di estensioni ma non c'è da dubitare che in poco tempo l'attiva comunità di sviluppatori si rimboccherà le maniche, senza contare che tante delle estensioni disponibili oggi per altri browser saranno portate verso Opera 11.

Per chi volesse invece cominciare a capire il funzionamento e come sviluppare estensioni per Opera è possibile consultare questo articolo che spiega le basi e punta anche ad un semplice HelloWorld per farsi le ossa. Sostanzialmente le estensioni sono basate sulle specifiche W3C Widgets ( quindi se siete abituati a sviluppare widgets per Opera non troverete molte difficoltà ) e sono costituite da una serie di file e cartelle racchiusi in un contenitore ZIP con estensione .oex.

Potete scaricare Opera 11 Alpha da qui per iniziare i vostri esperimenti! Presto sarà rilasciata la versione definitiva che migliorerà ulteriormente le capacità delle estensioni esponendo attraverso le API nuove funzionalità.

Be Sociable, Share!
Commenti (0) Trackback (0)

Spiacenti, il modulo dei commenti è chiuso per ora.

I trackback sono disattivati.